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Business Plan. Pianificazione Strategica e Analitica

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Business Plan. Pianificazione Strategica e Analitica

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L’importanza della Pianificazione Strategica, ma anche dell’Analisi Previsionale dei dati, nella Creazione di un Business Plan.

Quando si crea nella nostra mente l’idea di un nuovo Progetto, sia che riguardi una nuova Attività/Impresa sia l’ampliamento o la riconversione di una già esistente, parallelamente crescono in noi una serie di emozioni e comportamenti, quali entusiasmo, voglia di fare, creatività, immaginazione, ecc. che possono discostarci dall’oggettività che un progetto implica.

L’importanza del coinvolgimento di esperti “esterni”

Rimanere ancorati sulla razionalità e l’oggettività del progetto è uno dei tanti motivi per cui è sempre consigliabile rivolgersi a Consulenti esperti in materia di creazione e pianificazione di progetti d’impresa e Business Plan, che possano riportare su un piano pragmatico tutte le emozioni e la creatività da cui spesso si rischia di essere sopraffatti. Professionisti esterni che hanno il compito di raccogliere le idee, fissare gli obiettivi, analizzare la situazione di partenza e cercare di tracciare una strategia pianificando le azioni da intraprendere. In funzione di ciò troviamo anche la predisposizione di un budget di risorse da investire e la ricerca di strumenti di finanziamento (anche agevolati) più consoni al progetto e agli imprenditori (o futuri imprenditori).

Allocazione risorse, investimenti, finanziamenti e scelte contabili-fiscali

Uno tra gli elementi fondamentali che non deve essere tralasciato è l’allocazione delle risorse (viste come fattori della produzione dei beni o servizi dell’attività). Per “allocazione” si intende il modo più o meno efficiente ed efficace con cui devono essere tarate e calibrate le risorse (sia in termini di quantità e prezzi dei materiali/componenti utilizzati, che dei prodotti o servizi da vendere).
Altrettanto importante è anche la scelta riguardante gli investimenti/acquisti in beni durevoli/pluriennali, o in alternativa il loro noleggio in leasing e, ancora, la modalità di finanziamento da richiedere e la sua durata, oltre che l’ammontare delle risorse da investire, fino alle scelte contabili e fiscali (che incidono non poco sui flussi di cassa soprattutto iniziali di un nuovo progetto).

Analisi qualitativa e soprattutto oggettiva di ciascuna strada da intraprendere

È bene ricordare che ogni scelta (che diventa a questo punto strategica) incide, come accade in un domino, su tutta una serie di variabili legate proprio ai fattori prima elencati, e su tante altre, andando ad influenzare a cascata risultati economici, ma soprattutto finanziari, che spesso non coincidono né negli importi, né nel tempo ai primi.

Pertanto, è importante che oltre all’aspetto “qualitativo” vi sia anche una oggettività di analisi, che non può fare a meno di essere supportata da cifre, numeri ed indicatori, perché l’attività di Marketing Strategico e di Pianificazione Strategica in senso lato, è assolutamente legata a questo tipo di analisi “quantitativa”.

L’importanza delle simulazioni periodiche

A supporto di ciò vengono in aiuto ai consulenti/esperti anche strumenti innovativi di simulazione dinamica per pianificazione e controllo. Uno di questi ad esempio è DynControl Plus, che è stato proprio creato per essere trasversale e flessibile sia nel grado che nella tipologia di analisi, ma allo stesso tempo focalizzato e adatto per mPMI e Startup. Questo strumento consente con pochi dati periodici e in pochi clic di effettuare un’analisi di controllo in itinere, ma anche di elaborare risultati prospettici/previsionali partendo da dati economico-operativi, fino a giungere a parametri e leve finanziario-fiscali.

Quindi, senza schiacciare l’entusiasmo, che rimane linfa vitale per la creazione e sviluppo di qualsiasi progetto, facciamo sì che possa essere “contenuto” e tradotto da persone specializzate che possano avere sempre un occhio attento all’analisi dei dati.

Vincenzo Fundarò